venerdì 28 settembre 2012

wilmotte per piazza del popolo a latina



...l'ultima proposta per Piazza del Popolo a Latina 2006



Progetto per Piazza del Popolo a Latina 2006 –
Architetto Wilmotte

Il progetto vuole assolvere all’esigenza di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico con la sistemazione dell’assetto urbano, Piazza del Popolo riveste un carattere di spazio urbano storico a cui si attribuisce il valore simbolico della fondazione di Littoria. La sua composizione estremamente rettilinea evidenzia completamente l’impianto urbano. Uno spazio longitudinale che proprio grazie alla sua forma svolge un ruolo di fusione tra la più austera Piazza della Libertà e la Piazza dei Bonificatori. Il progetto mette in risalto la vita collettiva e il pedone ne sarà il principale fruitore. Questa idea di assetto urbano alimenta una composizione dello spazio realizzata attraverso l’inserzione di una serie di linee parallele, proiezioni a terra delle arcate della Piazza del Popolo e facilmente riconoscibili grazie all’uso dei materiali quali il mattone e il travertino. All’interno di questo schema  l’avvicendarsi di elementi minerali, vegetali e acquatici, si alternano senza soluzione di continuità. Gli spazi verdi, infine, hanno una funzione specifica a seconda della scala del progetto: comfort per l’ombra, definizione dello spazio per l’individuazione di prospettive e degli assi visuali.
Notizie tratte dalla rivista “Ego” , N. 1 - 23 gennaio 2008.
 
 





Nessun commento:

Posta un commento

E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.