martedì 16 maggio 2023

ANDARE OLTRE

 





ANDARE OLTRE

Il presente post nasce dal desiderio di dare risposta  a domande che tanti amici   potrebbero essersi fatte  su alcune nostre azioni e sul come è perché si siano abbattute nei nostri confronti giudizi e pensieri  che al di là dell'ironia sono sfociati in vere aggressioni e al limite  del consentito . 

Rivendichiamo la libertà piena delle nostre scelte senza dover chiedere nulla ad alcuno. La nostra, è storia trasparente senza mediazioni e o contraddizioni che nella vita delle persone potrebbero pur  esserci.  Quale allora il problema.?    Il problema è l'aver aderito, ad un incontro  a Latina col Ministro della Cultura on. Gennaro Sangiuliano.   La mattina del 5 maggio 2023 con il collega Architetto Paolo Costanzo, eravamo entrambi invitati a raccontare  della città ed in particolare di alcuni edifici storici nell’ambito dell' iniziativa : “Latina città del ‘900 – Gioiello delle città di fondazione”.

Una visita del centro storico e per l'occasione eravamo lì  a fare da guida perché fin  dal 1977, mi sono interessato del Palazzo delle Poste, edificio progettato da Angiolo Mazzoni del Grande (1894-1979) . Un impegno che ci permise di stabilire relazioni personali e recuperare sin dall'ora disegni, fotografie, corrispondenze, materiale utile per  saggi, mostre,  cataloghi. Ancora oggi sono in molti a ricordare la prima mostra realizzata in Italia ed eravamo  a Latina nel 1980 proprio su "Angiolo MAZZONI Architetto 1932_1942 dieci anni di attività in Agro Pontino".   Abbiamo parlato di questo col ministro Sangiuliano e di Mazzoni  riconosciuto da Marinetti come autore di Architetture Futuriste.  

A conclusione della mattinata, abbiamo fatto dono di una pubblicazione su Mazzoni e proprio su questa c'erano ulteriori nostri  approfondimenti sul Palazzo delle Poste e sulla Stazione Ferroviaria di Littoria Latina.  Al Ministro  abbiamo riportato quello che negli anni abbiamo raccontato  ai tanti studenti che nel tempo ci sono venuti a  cercare per sapere e conoscere le storie degli edifici della nostra città. Interdetti e stupiti per quanto accaduto e  letto sulla rete, pensiamo che  sia utile il confronto sempre, questo per andare OLTRE e nel dialogo intravedere futuri possibili....oltre le ibernazioni mentali e di comodo.  Chi ci conosce sa dei nostri  interessi e delle nostre curiosità, oggi ci  è toccato di parlare di  Latina Littoria e le storie dei luoghi non si cambiano.

Mai.

Costruire sulle città di fondazione poi sembra sia cosa  difficile  ma mai arrendersi e dare sempre spazio ove capita, se capita all'anelito del nuovo. Nel chiudere, il nostro grazie ai tanti che ci hanno chiamato in questi giorni, ci sono stati vicini e ci hanno mostrato solidarietà.

Questo, il nostro 5 Maggio 2023.

___________________________________