venerdì 13 ottobre 2023

 



MAACK

CASACALENDA_MOLISE ITALY

Costruiamo Paesaggio. 

2023

SECONDA EDIZIONE



 le TAVOLA ROTONDE

 con 

Rossano Pazzagli, Luana Occhionero, Salvatore Di Lalla, Gaetano Lofrano, Giovanni Di Stasi.




Monica Giovinazzi
e il suo laboratorio







                                                            
                                                                 PASQUALE D'IMPERIO
                                                                  racconta i suoi paesaggi




Un anno dopo ed è stato nuovamente : 

Costruiamo Paesaggio. 

E’ stata la seconda edizione a Casacalenda_Molise e questo dal 20 al 23 settembre scorso. Anche quest’anno eventi, performance, e laboratori intorno all’arte, o meglio ancora…intorno alle arti. 

Gli artisti sono tornati a Casacalenda ed i territori del Maack sono stati attraversati da contaminazioni le più diverse ed hanno preso vita micro performance, occupazioni provvisorie, temporali dei luoghi. 

Diversi gli appuntamenti d’Arte: i laboratori, le degustazioni, le esposizioni, le performance, e non solo ma anche presentazioni di libri, e visite guidate…Tutto questo è avvenuto per favorire la partecipazione di più realtà possibili e per promuovere sempre più la cultura del contemporaneo. 

Perché “Costruiamo Paesaggio”.

Gli spazi, i luoghi del Maack sono spazi riconosciuti, carichi di senso, di significati e di storia vissuta. Sono parte del paesaggio naturale e della storia del territorio. 

Costruiamo Paesaggio, 

è festival delle arti, dove l’arte attira l’arte e i luoghi dell’Arte fanno da sintesi con esperienze che mettono al centro: la natura, la letteratura, la gastronomia, l’arte e la gente del posto… 

Esperienze, promotrici di un decentramento della cultura che vede nelle periferie e nella provincia italiana un’«alternativa» alle città dei non_luoghi.  

Il progetto, è strutturato come «opportunità di riscatto» per la creazione di un «ambiente come sociale», come diceva Enrico Crispolti, ovvero per la costruzione di una socialità attraverso l’arte. 

Anche quest’anno tanti gli ospiti presenti al festival, da Letizia Bindi, a Baldo Diodato, Monica Giovinazzi, Nicola Macolino, Francesco Moschini, Rossano Pazzagli, Paolo Costanzo, Nicola Tramonte, Jamila Campagna, Carlo Meo, Luana Occhionero, Giovanni Di Stasi, Gaetano Lofrano, Salvatore Di Lalla, Teresita Vecchiarelli, Sabrina Lallitto, Alessandro Castro.

Il festival anche quest’anno ha assegnato il PREMIO MAACK che va a premiare chi del mondo dell’Arte, della Cultura o della Scienza si è particolarmente distinto durante il corso dell’anno e sarà in questo modo Testimonial del progetto KALENARTE_MAACK. 

Il PREMIO MAACK 2023 è andato per questa edizione al giornalista Domenico Iannacone. Ci fa piacere ricordare la menzione: …..si premia DOMENICO IANNACONE, un grande giornalista che fa emergere le ragioni degli ultimi, i diritti dei più deboli e le ferite dell’ambiente con la lucidità dell’intellettuale e la sensibilità di un artista.….A lui  IL PREMIO MAACK 2023


DOMENICO IANNACONE

PREMIO_MAACK 2023


con la sindaca di Casacalenda Sabrina Lallitto  e  Domenico Iannacone






oltre 10 metri di telo
per Baldo Diodato
performance a cura di Jamila Campagna



Nicola Tramonte
racconta il suo paesaggio



le TAVOLA ROTONDE
con
Teresita Vecchiarelli, Francesco Moschini




le TAVOLA ROTONDE
con
Paolo  Costanzo, Carlo Meo, Filomena Giordano, Letizia Bindi.

______________

Costruiamo Paesaggio e il Festival delle Arti è promossa dall’Associazione Culturale Kalenarte_Maack con il MAACK Museo all’Aperto, la Galleria Civica Franco Libertucci e il sostegno e il patrocinio del Comune di Casacalenda.  La cura di Massimo Palumbo con Tiziana Tozzi e Antonio Sirignano.




NICOLA MACOLINO 
performer






COSTRUIAMO PAESAGGIO 

2023  

seconda edizione

CASACALENDA_MOLISE ITALY

______________





poi presso  l'EREMO di SANT' ONOFRIO 
con
DANTE GENTILE LORUSSO, PADRE CARLO e GIOELE DI RENZO.






*















_________2023