UTOPIE, ARCHITETTURE, IDENTITA’… al MUG,
A LATINA
UTOPIE, ARCHITETTURE, IDENTITA’… al MUG,
di Massimo Palumbo
L'occasione per ritrovarci e brindare insieme ad anni di passione per l'Architettura: tra carte, maquette e ancora carte...dalle utopie degli anni settanta del secolo scorso alle indagini dell'oggi, tra arte, architettura, paesaggi ed urbano.
Una generazione saltata, con le Architetture mancate e gli episodi realizzati. Il valore dell'Arte e la capacità di ritrovarsi per costruire il nuovo. L'anelito al nuovo e la voglia di futuro sapendo e non sottovalutando mai la forza della storia ed i valori della contemporaneità.
Ci siamo ritrovati in questo studio aperto, al MUG, il Museo Giannini che ringraziamo per l'ospitalità; ci siamo incontrati in questo spazio fascinoso in via Oberdan al centro della nostra città, col desiderio di aggiungere un altro mattone a vantaggio della crescita e dell'identità di Latina che da sempre andiamo cercando.
Le carte a disposizione ed i feticci di studio ci hanno guidato a scoprire brandelli di professione, sogni, delusioni. Tra le carte stese sui tavoli abbiamo ritrovato ricordi, incontri, scontri, occasioni di lavoro professionale e culturale nei luoghi e nei territori che ci hanno ospitato .
Grazie a quanti son venuti, grazie all'Ordine degli Architetti di Latina e Provincia .
Un grazie particolare alla Presidente Arch. Teresa Alvino ed alla sua giovanissima squadra di consiglieri. L'augurio di buon lavoro nel segno dell'Architettura come valore etico da riaffermare nella società .
La contemporaneità e l'Architettura come occasione e ricerca del nuovo... sempre !!
"...Che tra il tradizionale e il nuovo, o tra ordine e avventura, non esiste una reale opposizione, e che quello che chiamiamo tradizione oggi è una tessitura di secoli di avventura."
Jorge Luis Borges