venerdì 11 dicembre 2015

essere rete …per fare rete




per il “Marconi” a Latina

essere rete …per fare rete

ferro corten + pietra

INSTALLAZIONE 200x300x700

2015

MASSIMO PALUMBO
 

....sollecitare l’interesse, l’impegno da parte di quanti: cittadini, istituzioni, associazioni culturali e non, a considerare la cultura che si esprime sul territorio come un capitale che può produrre ricchezza, beni spirituali, beni materiali…

la cultura in genere, l’ingegno possono sviluppare progresso socio-economico e lavoro.  Importante però è che tutti gli attori del territorio siano capaci di coinvolgere e farsi coinvolgere in modo reticolare con le proprie identità, conoscenze, ricerche, innovazioni, potenzialità formative ed informative…
 essere rete... per fare rete.



10.12.15




con Achille Bonito Oliva




Sabato 10 ottobre 2015 
XI Giornata del Contemporaneo 
Il MAACK partecipa quest’anno al grande evento dedicato all’arte contemporanea 
Promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte  Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo giunge all’undicesima edizione.  

E.....poi  l'albero della cuccagna passò per il Molise fermandosi al MAACK a Casacalenda.  

Lo storico dell'arte Achille Bonito Oliva ha invitato Baldo Diodato a partecipare con altri artisti ad un progetto nazionale che si svolgerà in diversi siti Italiani, musei o gallerie di riconosciuta fama ed importanza sul piano culturale.  
La presenza di Baldo Diodato in questo progetto si concretizzerà in una location straordinaria come quella del MAACK di Casacalenda_Molise.  
" l'albero della cuccagna: nutrimenti dell'Arte, mostra diffusa sul territorio nazionale" .
Gli artisti internazionali chiamati sono trenta e si partirà dal 25 settembre sino alla fine di ottobre nella inaugurazione dei singoli interventi. Il tutto avverrà con la collaborazione e con la presenza di numerose istituzioni pubbliche e /o private che costituiscono una rete espositiva in progress nel tempo e nello spazio ed ogni fondazione, museo o galleria accoglierà un'opera ispirata all'albero della cuccagna. Albero come soggetto iconografico che ha alle proprie spalle una lunga tradizione e una altrettanto arcaica memoria popolare, legata all'albero sacro della fertilità . 


Il progetto è realizzato con con il patrocinio dell'EXPO2015 e la collaborazione del programma sperimentale per la cultura SENSICONTEMPORANEI e dell'agenzia territoriale del MiBACT. 
Gli artisti che partecipano a “L’Albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’arte” sono: Giovanni Albanese, Alessio Ancillai, Marco Bagnoli, Per Barclay, Gianfranco Baruchello, Bertozzi & Casoni, Tomaso De Luca, Baldo Diodato, Giuseppe Ducrot, Lara Favaretto, goldiechiari, Innocente, Alfredo Jaar, Thorsten Kirchhoff, Grazia La Padula, Alfonso Leto, Felice Levini, H.H. Lim, Sebastian Lloyd Rees, Franco Losvizzero, Emiliano Maggi, Marzia Migliora, Masbedo, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Shay Frish Peri, Michelangelo Pistoletto, Pedro Cabrita Reis, Paul Renner, Remo Salvadori, Lorenzo Scotto di Luzio, Marinella Senatore, Pascale Marthine Tayou, Patrick Tuttofuoco, Oliviero Toscani, Costas Varotsos, Ben Vautier, Jonida Xherri, Sislej Xhafa.
 

Baldo Diodato interverrà con una installazione da realizzare tra le pieghe del Museo all'Aperto di Kalenarte e all'interno della Galleria Franco Libertucci  

__BALDO DIODATO L'albero della cuccagna: nutrimenti dell'Arte, mostra diffusa sul territorio nazionale  

Curatore Achille Bonito Oliva 
Coordinatrice Francesca Franco
Curatore scientifico MAACK Massimo Palumbo 




Casacalenda_Molise sabato 10 ottobre 2015

scuola materna in via Milazzo

 

_episodi d'architettura 
69

Scuola Materna  

progetto  Luigi Pellegrin 

committente  Ministero della P.I. 

impresa ditta Benini


localizzazione  
Via Milazzo Latina

cronologia

Progetto 1973


Era il 1973 e il Ministero della Pubblica Istruzione, tramite il Centro Studi della Direzione generale edilizia scolastica, realizza con la ditta Benini 17 edifici per scuole materne da 3, 6 e 9 sezioni. Si tratta di un progetto a scala nazionale e viene messo in piedi un sistema di prefabbricazione progettato da Luigi Pellegrin. Il progetto adotta travi a canale rovesciato sostenute da setti distanti l'un l'altro ml.14,40. Le travi vanno oltre l’edificio con uno sbalzo di ml 3,60 sostenendo i solai dei portici di accesso. Le stesse travi sono sormontate da cavalletti su cui poggia il solaio di copertura che, staccandosi dal corpo delle travi, realizza asole con tagli di luce. La parete pannello è appeso ai cavalletti posti sulla trave a canale rovesciato e realizza una chiusura parziale verso lo spazio esterno, definendo aperture a nastro continue. L’estrema flessibilità  dello spazio muta  la tipologia tradizionale delle scuole. Lo spazio  è libero, lo si può organizzare e modificare a piacimento mutando la disposizione di arredi e pareti mobili.

mercoledì 9 dicembre 2015

la quinta dimensione.





....un segno forte trasverso di grande suggestione taglia lo skilyne di piazza Guglielmo Marconi, sembrerebbe un meteorite, un qualcosa misterioso caduto e ricucito alle viscere della terra. Non ci rimane che andare oltre e continuare il nostro viaggio: Un cubo in cristallo fa da porta di accesso, scendiamo e ci ritroviamo a camminare su un pavimento d'acqua.

Il silenzio, poi suggestioni mozzafiato..il segno trasverso..la sua luce forte che specchia e rilancia oltre lo spazio fisico della nostra cisterna..l'incontrocon la storia, l'incontro con la storia l'incontro con il tempo, siamo certiè la quinta dimensione: spazio,tempo...un tempo infinitoin cui c'è l'assoluta compresenza di passato presente e futuro, la quinta dimensione.....*


* dalla relazione