venerdì 11 dicembre 2015


con Achille Bonito Oliva




Sabato 10 ottobre 2015 
XI Giornata del Contemporaneo 
Il MAACK partecipa quest’anno al grande evento dedicato all’arte contemporanea 
Promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte  Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo giunge all’undicesima edizione.  

E.....poi  l'albero della cuccagna passò per il Molise fermandosi al MAACK a Casacalenda.  

Lo storico dell'arte Achille Bonito Oliva ha invitato Baldo Diodato a partecipare con altri artisti ad un progetto nazionale che si svolgerà in diversi siti Italiani, musei o gallerie di riconosciuta fama ed importanza sul piano culturale.  
La presenza di Baldo Diodato in questo progetto si concretizzerà in una location straordinaria come quella del MAACK di Casacalenda_Molise.  
" l'albero della cuccagna: nutrimenti dell'Arte, mostra diffusa sul territorio nazionale" .
Gli artisti internazionali chiamati sono trenta e si partirà dal 25 settembre sino alla fine di ottobre nella inaugurazione dei singoli interventi. Il tutto avverrà con la collaborazione e con la presenza di numerose istituzioni pubbliche e /o private che costituiscono una rete espositiva in progress nel tempo e nello spazio ed ogni fondazione, museo o galleria accoglierà un'opera ispirata all'albero della cuccagna. Albero come soggetto iconografico che ha alle proprie spalle una lunga tradizione e una altrettanto arcaica memoria popolare, legata all'albero sacro della fertilità . 


Il progetto è realizzato con con il patrocinio dell'EXPO2015 e la collaborazione del programma sperimentale per la cultura SENSICONTEMPORANEI e dell'agenzia territoriale del MiBACT. 
Gli artisti che partecipano a “L’Albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’arte” sono: Giovanni Albanese, Alessio Ancillai, Marco Bagnoli, Per Barclay, Gianfranco Baruchello, Bertozzi & Casoni, Tomaso De Luca, Baldo Diodato, Giuseppe Ducrot, Lara Favaretto, goldiechiari, Innocente, Alfredo Jaar, Thorsten Kirchhoff, Grazia La Padula, Alfonso Leto, Felice Levini, H.H. Lim, Sebastian Lloyd Rees, Franco Losvizzero, Emiliano Maggi, Marzia Migliora, Masbedo, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Shay Frish Peri, Michelangelo Pistoletto, Pedro Cabrita Reis, Paul Renner, Remo Salvadori, Lorenzo Scotto di Luzio, Marinella Senatore, Pascale Marthine Tayou, Patrick Tuttofuoco, Oliviero Toscani, Costas Varotsos, Ben Vautier, Jonida Xherri, Sislej Xhafa.
 

Baldo Diodato interverrà con una installazione da realizzare tra le pieghe del Museo all'Aperto di Kalenarte e all'interno della Galleria Franco Libertucci  

__BALDO DIODATO L'albero della cuccagna: nutrimenti dell'Arte, mostra diffusa sul territorio nazionale  

Curatore Achille Bonito Oliva 
Coordinatrice Francesca Franco
Curatore scientifico MAACK Massimo Palumbo 




Casacalenda_Molise sabato 10 ottobre 2015