una....pagina bianca di MASSIMO PALUMBO una pagina bianca di MASSIMO PALUMBO ....dover scrivere,disegnare, appuntare un qualcosa.... dare inizio ad una idea,ad un progetto.. e per un motivo o per un altro,essere completamente a corto di idee. Una relazione, un testo scritto, un articolo di giornale e ci troviamo davanti al foglio bianco senza sapere come iniziare...qualcuno ha già detto la sindrome del foglio bianco...
giovedì 23 aprile 2015
motivazione della Giuria del PREMIO
......poi un giorno ti capita di imbatterti in un file che dice: motivazione della Giuria del PREMIO
e si riferiva ad HANGAR 3.0 PROGETTO VINCITORE.
Leggi, rileggi e poi non sai se piangere o ridere.
Sembra che la risata sia salvifica ....e pensavo..poveri noi, povero territorio.... ce n'è di strada da fare... deserto, deserto assoluto,
silenzio assordante. Non più tardi di un anno e mezzo fa, era il 12 dicembre del 2012...e in quell'occasione l'ultima o la penultima perla.
Il Comune di Latina, l'Ordine degli Architetti, il Premio Lusana, aprono ad un Concorso d'idee per una rivisitazione (?) della Piazza del Popolo. Agli atti ci sono i bandi, i partecipanti, i vincitori e quant'altro utile anche a capire sull'esistenza o meno di quel punto interrogativo che abbiamo posto.
Di sicuro posso aggiungere di essermi sentito onorato, veder vincere il progetto proposto....salvo poi imbattersi qualche ora dopo in un paio di persone.
La prima mi dice: Architetto ma è sicuro che gliela fanno fare? e l'altra a rinforzo : .....ma si è trattato di una esercitazione di stile.?
Gliela fanno fare. Esercitazionedi stile.
Non riporto i pensieri di quei momenti, preso a godermi una situazione che ho voluto tra l'altro condividere con cinque giovani architetti della città, ne' ho voglia ora di aggiungere altro se non l'augurio ai tanti giovani a guardarsi intorno......Ulisse insegna.
Per Latina naturalmente noi attendiamo da loro un sanifico corto circuito, un anelito di contemporaneità e volontà... visionarie.
...........Ottanta anni dopo, ed è tempo per riflessioni per sguardi visionari, tempo per nuovi segni capaci di rilanciare il messaggio della modernità, rappresentato proprio all’inizio del secolo scorso, dalla fondazione delle città nuove......L' ironia della storia che vede Littoria più moderna di Latina.
20.04.15
La MOTIVAZIONE.
_______
La motivazione della Giuria del PREMIO
Primo classificato è il progetto contraddistinto con il motto:
"HANGAR 3.0" ( Architetto Palumbo Massimo ) che è stato prescelto dalla Commissione con la seguente motivazione:
" E' il progetto che, nel suo complesso, risponde alle finalità del bando, in quanto rappresenta la soluzione architettonica ritenuta dalla Commissione fondamentalmente convincente.
La proposta, tutta condotta sul tema della costruzione del vuoto, connota Piazza del Popolo con elementi distintivi tipici della "città di fondazione", come ad esempio, i portici e gli spazi di relazione ben definiti in soluzioni che rimandano al linguaggio Metafisico.
La proposta del progetto vincitore, sempre a parere della Commissione, interpreta alcune peculiarità di "materiali innovativi" e di alta qualità che costituiscono il valore aggiunto dell'idea progettuale: molto convincente è stata, infatti, la capacità di coniugare i temi della storicità del luogo con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in tema di comunicazione che permette al progetto di raggiungere una sintesi in equilibrio tra tradizione ed innovazione architettonica."
Massimo Palumbo architetto
project team:
Stefano Benetazzo, Antonio Chiominto, Mauro Chiominto
consuling:
Sara Palumbo, Giacomo Ravesi.
Latina_Italy
Latina 07.12.12
martedì 21 aprile 2015
UTOPIA
UTOPIA
a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio
ARATRO/ CAMPOBASSO UNIVERSITA' DEL MOLISE
a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio
ARATRO/ CAMPOBASSO UNIVERSITA' DEL MOLISE
...appartengo alla generazione che ama mettere avanti al fare i contenuti,
il pensiero,
l'etica delle cose e degli anni della formazione, gli anni sessanta-settanta, porta con sè il senso del progetto ed il valore delle utopie...l'etica delle cose, il pensare... riflettere.
Oggi poi,
potremmo ironicamente parlare di ferraglia anni settanta o di pensieri desueti...
.......Arte, Architettura ...Architettura, Arte e
l'esigenza per me di comprendere meglio cosa fossero e andare alle radici del problema, dove Arte e Architettura sono un unicum, mai divise...
....i mondi si intrecciano tra loro e il dialogo è costante, continuo, ininterrotto... ci portiamo dietro esperienze radicali, poveriste... le utopie,
senz'altro in sintonia con le tensioni culturali
degli anni in cui ci siamo formati......
(mp.)
domenica 19 aprile 2015
CIBUS
"...In questi giorni leggiamo che Carlo Petrini, il “Carlin”prende le distanze:
«Ma ad Expo dove sono i pescatori, contadini, formaggiai e trasformatori, tutti quelli insomma che insieme fanno la più grande economia del mondo? – si chiede polemicament il fondatore di Slow Food, -- Se questi soggetti non sono protagonisti, costruiamo sulla sabbia la manifestazione.....
Uno sfogo, arrivato alla vigilia dell'apertura di Expo, e questo al tavolo sul made in Italy organizzato da Coldiretti a “Expo delle idee“.
dove le multinazionali sgomitano per stare in prima fila: speriamo nel business....."
aprile 2015
*
Liceo Statale “Ettore Majorana”
INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 20°
MUDITAC/MAJORANA
INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 20°
MUDITAC/MAJORANA
ROMA
MUSEO DIDATTICO TERRITORIALE ARTE CONTEMPORANEA
MUSEO DIDATTICO TERRITORIALE ARTE CONTEMPORANEA
20 – 27 Aprile 2015
a cura di Anna Cochetti
....per riflettere sui temi dell’EXPO2015
nutrire il pianeta, energia della vita
MASSIMO PALUMBO
CIBUS
expomilano
/nutrire il pianeta/energia per la vita
2015
tecnica
mista cemento+pane
30x30x23
Iscriviti a:
Post (Atom)