giovedì 16 febbraio 2023

girando per la città

 


girando per la città:

a proposito de ...IL PORTALE

......l’area del Campo Sportivo, è lo spazio adatto per un grande parco-arena per concerti, servizi e parcheggi interrati. Così come già ipotizzato nella relazione originale (anni settanta) del piano particolareggiato, oggi è ancora maggiormente attuale lo spostamento della struttura sportiva, in un’area più idonea. Così facendo si recupererebbero, a disposizione della città, spazi di grande interesse, l’uso dei quali, migliorerebbe la qualità complessiva del quartiere e dell’intera città.  Un grande parco-arena per concerti e servizi ove la conservazione del Portale Storico, già vincolato, acquisirebbe maggiore valorizzazione svolgendo degno ruolo di ingresso a tale nuova struttura..... "

Il portale svolge ruolo significativo di cerniera tra il Centro Storico e il Comprensorio R3, bisogna ricordare che nel 1933 l'ONC aveva realizzato l'ingresso allo stadio. Come per altri edifici di fondazione di Littoria, il progetto fu affidato all'Architetto Oriolo Frezzotti.  In questo caso Frezzotti propone due corpi di fabbrica laterali a due piani con facciata curva segnata da un ritmo costante di bucature, collegati da un ampio portale scandito da sei alti pilastri, ciascuno dei quali regge in sommità un asta per bandiera. Nei due corpi laterali, spogliatoi, bagni, una sala per le autorità e l'alloggio per il guardiano. 



La struttura dello stadio comunale di latina  ed il PORTALE furono concepiti in rapporto con Piazza del Popolo, quindi con il cuore del Centro Storico. Non a caso, l'ingresso al Campo Sportivo con il Portale sono il fondale visivo di Via Duca del Mare e si apre sul Piazzale Natale Prampolini. L'edificio subì gravi danni per gli eventi bellici dell'ultima guerra e fu quindi necessario verso la fine degli anni '40 prevederne un’opera di ripristino. A tal proposito considerando la qualità architettonica, i caratteri stilistici complessivi dell'opera progettata dall'Architetto Frezzotti nel 1932, se ne consiglia non solo una conservazione come monumento storico ed emergenza architettonica della città di Latina, ma anche un’opera di recupero e valorizzazione dei suoi caratteri stilistici attraverso interventi mirati all'eliminazione delle superfetazioni presenti. 

La tutela del presente manufatto architettonico è volta  "...al mantenimento delle caratteristiche stilistiche, tenuto conto delle tipologie architettoniche e delle tecniche dei materiali costruttivi e della valorizzazione dei beni del patrimonio culturale ...oltre che alla conservazione delle visuali, dei paesaggi interni all'ambito urbano, anche mediante il controllo dell'espansione.."

Latina 02.11. 2012

____________




_____________