martedì 8 novembre 2022

una scuola per Achille Pace.

 ITINERARI  

….in ogni momento i miei itinerari erranti desideravano illuminarsi di una luce non dei sensi ma della mente… Achille Pace

Termoli 14.11.2022

Siamo stati invitati in occasione della cerimonia che intitolerà la Scuola di Difesa Grande di Termoli  al maestro Achille Pace.  Dopo un anno dalla scomparsa del grande artista e ideatore del Premio Termoli arriva l'intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Difesa Grande. Achille Pace è personaggio di grande rilievo della storia dell’arte contemporanea italiana. 

A distanza di un anno, con l’intitolazione dell’Istituto  Scolastico, Achille Pace avrà il primo grande tributo da parte della sua città. 



Siamo onorati per questo invito, e la nostra presenza avrà valore di testimonianza per l’amicizia, la stima  che ci ha visto vicini in tanti momenti.  Occasione anche per ricordare l’affetto che Achille Pace aveva nei confronti del Maack di Casacalenda .

                                   “…Le mostre organizzate con sapienza e lungimiranza da Massimo Palumbo a Casacalenda hanno avuto eco nazionale ed internazionale. E’ giusto quanto affermava il grande storico dell’arte Lionello Venturi  secondo il quale l’ attività espositiva e la critica d’arte  che ne segue  non sono sussidiarie alla storia dell’arte ma sono già esse stesse storia. Massimo Palumbo ha fatto storia. Con determinazione e perseveranza ha diretto e guidato Kalenarte dall’inizio, da 20 anni, coinvolgendo artisti di grande valore : un salto notevole sia da un punto di vista della ricerca che della qualità dell’arte.  Artisti emergenti di qualità e artisti già affermati hanno tutti contribuito a fare di Casacalenda un centro qualificato di ricerca d’arte nel campo del linguaggio delle arti visive. Con l’aiuto delle Istituzioni e  l’intelligenza creativa di Massimo Palumbo certamente  il Museo di Casacalenda  potra’ progredire  ed arricchirsi di idee e di opere. Auguriamo a Massimo Palumbo  il coraggio e  il successo per le sue valide imprese…”    Achille Pace