sabato 2 agosto 2025

COSTRUIAMO PAESAGGIO QUARTA EDIZIONE





 A proposito di paesaggio

…Clément oppone una concezione mobile e di secondo livello: non la centralità della bellezza del paesaggio, ma la marginalità di quelle sue parti rimaste prive di funzione, abbandonate. Sono proprio queste, per Clément, a esprimere potenzialità innovative e non prevedibili….

Adriana Polveroni

COSTRUIAMO PAESAGGIO 2025 QUARTA EDIZIONE

Curatore Massimo Palumbo

Progetto dell’Associazione Culturale Kalenarte_MAACK

"Paesaggi umani come biblioteca vivente" , questo il sottotitolo della presente edizione. Un luogo, un tempo, una comunità in ascolto. Torna Costruiamo Paesaggio, il festival che trasforma Casacalenda in un cantiere culturale a cielo aperto. In questa edizione, i paesaggi umani sono biblioteca vivente, fatta di storie, relazioni, esperienze e visioni che si incontrano e si raccontano. Non un festival di tendenze, ma un luogo di confronto tra chi il paesaggio lo vive, lo studia, lo progetta, lo sogna. Architetti, artisti, studiosi, studenti, cittadini, antropologi, designer e visionari – dall’Italia e dall’estero – lavoreranno insieme come in un grande scavo archeologico collettivo, per restituire voce e valore al territorio. Le Giornate di Casacalenda sono questo: un invito a pensare insieme, in un clima aperto, dialogante. Costruiamo paesaggio, costruendo comunità. COSTRUIAMO PAESAGGIO è avventura culturale che tende ad unire le persone ed essere luogo di pensiero sperimentale oltre che motore per visioni di futuro. E poi ancora avvicinare i giovani e sensibilizzarli all’arte, alla cultura e alla bellezza dei luoghi. Sarà spazio attivo alla partecipazione culturale dove continueremo a dimostrare come i piccoli centri diventano motore di iniziative forti. Questa edizione vede nei laboratori l’occasione di indagine ricerca e aggregazione.

Sarà CHIASMI: io sono ciò che abito, con il contributo di Lucia Krasovec_Lucas e sarà laboratorio del paesaggio umano, per una nuova “estetica” delle relazioni…inserite in un contesto fisico/morfologico/paesistico. Sarà come parlare, costruire, rapportarsi ad una ….biblioteca vivente, con persone che possono raccontare ciò che hanno visto e che vedono…recuperare con “arte” le potenzialità e le qualità del territorio, rimettere in funzione le parti interrotte (umane e della morfologia strutturale fisica territoriale) per costruire una nuova narrazione concertata e condivisa….

COSTRUIAMO PAESAGGIO 2025 aggiunge in questo modo una nuova pietra all’edificio che il Maack_kalenarte stanno da tempo costruendo.

COSTRUIAMO PAESAGGIO, il festival delle arti, torna tra i luoghi del MAACK per raccontare altre storie con nuovi scenari…. Si indagherà su modi diversi di esserci, di vivere il paesaggio, e quali potranno essere i nuovi percorsi, quali i tessuti connettivi e i possibili volani per nuove economie. Analizzeremo le problematiche in atto, attraverso interventi mirati. Ed è questo il senso de i paesaggi attraversati da Annibale di Cesare Pergola, parlare di paesaggio e paesaggi: come rigenerazione dei territori…confrontandosi con la storia.

Con pannistesi di Carla Di Pardo tornano gli artisti e dal Monte alla Terravecchia avremo modo di attraversare spazi sempre carichi di senso, di significati e di storia vissuta. ….è un progetto artistico, culturale e paesaggistico che celebra un gesto semplice e antico: stendere i panni al sole. In un paese dell’entroterra Molisano, come Casacalenda, questo gesto quotidiano diventa arte, memoria e poesia. L’obiettivo è reinterpretare una tradizione femminile carica di storia, trasformandola in un racconto visivo che ridisegna il paesaggio e ne esalta l’identità….

E poi ancora rivivremo ….l’utopia di Marco Cavallo ...e la voglia di fare ponti. I paesaggi mentali con Nicola Macolino e Pasquale D’Imperio. La presentazione di video, libri ed un ricordo per i paesaggi raccontati nel tempo da Enzo Nocera e Giose Rimanelli , personaggi straordinari di questo territorio.

Le giornate di Casacalenda vedranno inoltre l’apertura di un FONDO per la realizzazione di un Centro di Documentazione d’Arte Contemporanea, presso la Casina dell’Unione. Uno spazio storico di Casacalenda, un nuovo innesto per una biblioteca d’Arte Contemporanea ove sarà possibile consultare materiali che raccontano l’arte e non solo. La DONAZIONE in questione per l’inizio del FONDO comprende: oltre 1.000 tra Cataloghi, libri d’Arte Contemporanea e non solo. A questo si aggiunge la collezione “…una cartolina per la Pace” 1999, composta da oltre 100 cartoline di Artisti Italiani e stranieri per un NO alla guerra. Un lavoro del 1999 terribilmente di grande attualità. A chiudere verrà donato, “il lascito artistico di GALILEO PALUMBO”, oltre 100 opere a misure varie tra disegni, nature morte, paesaggi, ritratti… Il tutto da considerarsi come prima tappa per la realizzazione e l’avvio a Casacalenda, come già si diceva, di un Centro di Documentazione d’Arte Contemporanea. Il materiale così come descritto vuole essere parte fondante ed inizio di un lungo percorso. Ultimo e non ultimo, tra le pieghe del festival, anche quest’anno verrà assegnato IL PREMIO MAACK 2025. A chiudere e a festival quasi concluso ci si ritroverà a Fonte Pompa con COROLLE di Jamila Campagna. La natura floreale di Casacalenda immaginata attraverso musica e action painting nei pressi di “ germinazione” .

Una FESTA, un momento augurale per darci appuntamento al 2026.

APPENDICE.

In occasione della stesura di questo progetto si è creduto opportuno dotare il Costruiamo Paesaggio 2025 di un Comitato Scientifico. Presenti esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca, con l'obiettivo di sviluppare e ampliare l'attività del MAACK nelle esplorazioni presenti e future. Il Comitato Scientifico è così composto:

Luciano De Bonis, Architetto Professore Unimol, Campobasso

Adriana Polveroni, Saggista e Curatrice, Roma

Rossano Pazzagli, Professore Unimol, Campobasso

Luigi De Luca, Direttore Museo Castromediano, Lecce

Lucia Krasovec-Lucas, Architettrice, PhD, Presidente IN/Arch Triveneto, Trieste

Florindo Rubettino, Editore, Soveria Mannelli

Sabrina Lallitto, Sindaca del Comune di Casacalenda

_______

Un progetto dell’Associazione Kalenarte_Maack, per il MAACK, con il

_PATROCINIO: Comune di Casacalenda, Regione Molise, Amministrazione Provinciale di Campobasso, INARCH Istituto Nazionale di Architettura, Ordine degli Architetti PCC di Campobasso, Fondazione Architetti PCC di Campobaso.

_PARTNER: Università del Molise, Dipartimento di Bioscenze e Territorio, ARATRO, Teatrobasilica Roma, Associazione Culturale Tra le Volte Roma, Molisecinema, GUILMIArtproject, Museo MUG, LIPU, NARDACCHIONE società cooperativa, ONLUS, il MURO mediapartner.

_SPONSOR: KOINE’ Sistema accoglienza integrazione, ASSAGGI by Alessandro Castro,AIGS.

Casacalenda_Molise Luglio 2025

_______________________