IL LAVORO CULTURALE PER
LA RIGENERAZIONE TERRITORIALE
__
17 NOVEMBRE 2023
CASTEL DEL GIUDICE (IS)
Il valore del lavoro culturale,
ci saremo e il Maack si racconta..... nella prospettiva del Costruiamo Paesaggio, dove la cultura rigenera i territori, l’arte attira l’arte e i luoghi dell’Arte fanno da sintesi con esperienze che mettono al centro: la natura, la letteratura, la gastronomia, l’arte e la gente del posto…
______________
Considerazioni a margine....
La leva culturale produce sviluppo del capitale economico di un territorio, del capitale umano dei suoi abitanti, riqualificazione e rigenerazione dei suoi luoghi, vitalità del suo patrimonio identitario tangibile e intangibile.
Cultura come leva strategica di sviluppo dei territori. Che la cultura sia una leva strategica per lo sviluppo dei territori è ormai dato certo: si parla di economia della cultura, di imprese creative, di classe creativa come motore di crescita delle ormai note smart cities e sono tanti i rapporti e le ricerche che lo dimostrano con dati concreti. L’accesso alla cultura è valore e il valore è ricchezza.
La leva culturale produce sviluppo del capitale economico di un territorio, del capitale umano dei suoi abitanti, riqualificazione e rigenerazione urbana dei suoi luoghi, vitalità del suo patrimonio identitario tangibile e intangibile.
E lo può fare in tanti modi. Pensiamo agli eventi culturali e di spettacolo ed all’impatto che sono in grado di generare.
COSTRUIAMO PAESAGGIO