giovedì 20 aprile 2023


 CASA  LASALA IN VIA NASCOSA A LATINA
PROGETTO ANTONIO D'ERME

ph. ROSSI GABRIELE

_______________________________________
https://censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it/scheda-opera?id=3664

Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi
Comune: Latina
Denominazione: CASA LASALA
Indirizzo: Via del Fontanile
Data: 1970 - 1974
Tipologia: Abitazioni unifamiliari
Autori principali: Antonio D'Erme

Descrizione
La casa unifamiliare si distingue per un forte carattere innovativo che non riguarda soltanto l’organizzazione funzionale ma anche l’immagine architettonica affidata al calcestruzzo a vista, materiale di cui D’Erme esplora le potenzialità costruttive e espressive anche in altre opere, come la scuola a Sermoneta (1994). 
Nonostante il mancato conseguimento della laurea, malgrado il superamento di tutti gli esami del corso, D’Erme imposta con sicurezza un progetto complesso giocato sull’incastro di volumi primari in cui il calcestruzzo è l’unico protagonista. Speciale attenzione è riservata alla qualità e alla disposizione delle tavole delle casseforme che lasciano la propria impronta sugli elementi di calcestruzzo: dal solido cilindro della scala, all’agile nastro della scala elicoidale, dai parapetti delle solette che sagomano le facciate inquadrando con originali svasature le grandi aperture chiuse da serramenti originariamente colorati di rosso, alle originali e profonde cornici sovrapposte alle facciate stesse, agli ‘oggetti’ in copertura di lecorbuseriana memoria.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Tor Vergata
Responsabile scientifico: Rosalia Vittorini

Scheda redatta da Rosalia Vittorini
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 01/02/2023
Revisori:
Alberto Coppo 2022

Criteri
_L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
_L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
7_L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.