domenica 10 febbraio 2013

pinfo


 
 
2010_WORKS/LAVORI,









PINFO

2010
Viaggio in città CASAIDEA Roma
Massimo Palumbo Architetto
con  Sara Palumbo, Fam Loewens

Arredo urbano come comunicazione… e affichè la comunicazione sia diretta e immediata è necessario utilizzare “segni”consolidati.
Da qui l’idea di comunicare a chi vive la città - come visitatore occasionale, turista o cittadino “curioso” – dove si trova, cosa sta vedendo, come potersi muovere tramite il format più efficace e immediato: TU SEI QUI.
Visitare la città come fosse un gioco.
Il grande totem rosso sarà un strumento informativo di navigazione pedonale. Raggiunto uno dei totem sparsi per la città, l’utente potrà leggere informazioni storiche-culturali e geografiche sul luogo in cui si trova e avrà la possibilità di seguire un percorso consigliato.
Come nei percorsi (ormai spesso virtuali) di mappe online o vecchi giochi di “Viaggi in Italia”, la città sarà contaminata di Totem a forma di “punteruolo” (pin), proprio ad indicare un “punto di arrivo” o “di partenza”… sicuramente una tappa del “viaggio in città”. La sua forma, conosciuta in tutto il mondo, e le importanti dimensioni lo renderanno visibile anche da lontano.