martedì 6 ottobre 2015

buon vento ...





BUON VENTO
PREMIO "Oasi d'Arte-Art's Oasis"-Prima  edizione  Petrosino (Tp)
buon vento...
un antico augurio per i marinai che, navigando a vela, avevano bisogno di un buon vento per i loro viaggi e spostamenti ma, metafora ed augurio per noi tutti e per le genti di Petrosino nel caso particolare.
Un gesto semplice, un foglio di carta da piegare, quasi un origamo, a rappresentare l'eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo: il microcosmo di Petrosino, la sua storia. Un gesto semplice per un segno forte da porre in essere sul Lungomare Biscione, area Piattaforma.  La Piattaforma da dove spiccherà il volo il nostro foglio di carta piegato e ripiegato. Si è scelto questo sito perchè meglio ci è sembrato possa rappresentare la volontà di valorizzare l'ambiente naturale di Petrosino ed il rapporto con il mare nella logica di poter sempre più esaltare la qualità dello spazio preso in considerazione. Due grandi vele in lamiera stirata trovano punto di ancoraggio a pochi metri dal lembo in cui il terreno va a degradare verso il mare. Le vele assumono una notevole forza ed impatto visivo per chi andrà a passeggio sul lungomare Biscione e tale area assumerà punto di riferimento e luogo d'incontro










BUON VENTO…non c’ è augurio migliore…solo buoni propositi….

A Petrosino sul lungomare Biscione, in una strada che sembra bruciata dal sale, in Sicilia, in quella terra dove lo Scirocco e il Maestrale si inseguono, un lembo di lamiera, diviene leggero, in lontananza quasi un foglio lasciato piegato lì,  abbandonato diviene “spazio”. 

Si crea un ponte tra terra, mare e cielo, ogni limite spaziale decade; l’ambiente non solo lo accoglie ma lo fa suo finendo per avvolgerlo.

Il vento lo attraversa e ne diviene l’elemento generatore, lo sfida e quel “foglio” si fa materia solida, compatta ma allo stesso tempo vulnerabile perché in balia degli sguardi più lontani.

Questo come molti dei lavori di Massimo Palumbo, architetto - artista ben noto agli amatori dell’arte vera, diviene un SEGNO URBANO, un punto di riferimento per i naviganti e per chi, come molti di noi è alla ricerca di un “vento propiziatorio” che ci attraversi….lasciandoci un buon segno...



Con stima

Emanuela Pellegrino