sabato 8 dicembre 2012

omaggio a ernesto lusana architetto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ERNESTO LUSANA
 (*)   (1926-1990)

L’architetto Ernesto Lusana nasce a Sermoneta (LT) l’11 luglio 1926. Dopo aver collaborato già durante gli studi di ingegneria presso l’università di Roma, negli anni ’50, con l'architetto Luigi Moretti e aver curato, negli anni ’60, diversi interventi di edilizia residenziale a Fregene e Roma con altri colleghi già laureati, si laurea in architettura a Firenze nel 1967.
In seguito si trasferisce a Sermoneta dove prosegue l’attività professionale partecipando a concorsi di progettazione tra cui: il concorso per il piano particolareggiato del Centro Direzionale di Latina (2° classificato); il concorso per la salvaguardia del lago di Fogliano (2° classificato) e il concorso IACP (1985).
Tra le architetture realizzate di particolare rilievo sono: la villa Canofari, la cooperativa Gioconda Zeta, le Batiment Deux e la villa Polito a Latina; casa Liazza e una torre-studio a Sermoneta.
Nel settore urbanistico redige il piano regolatore generale di Sermoneta (1970) e il progetto del piano particolareggiato delle borgate Carrara e Pontenuovo di Sermoneta (1975).


                               
 

               Riferimenti bobliografici:
- Concorso per il piano del Centro direzionale di Latina, in L’architettura cronache e storia, n.216, ott. 1973
- Struttura residenziale a Sermoneta, in L’architettura cronache e storia, n.310-11, ag.-sett. 1981
- Progetto di edilizia sovvenzionata Sermoneta, in G. C. ARGAN (a cura di), Leonardo Savioli grafico e architetto, catalogo della mostra Faenza, Palazzo del Podestà, 9 maggio-6 giugno 1982, Faenza 1982
- Insediamento di edilizia sovvenzionata Sermoneta, in G. B. BASSI (a cura di) L’architettura costruita. Il cantiere di Pistoia, Firenze-Pistoia 1985
- Colore Spazio Suono, catalogo della mostraChiesa dell’Annunziata, Sermoneta 1986
- Avamposti urbani: forum Caro Lusana, in La casa di pietra, rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Latina, febbr. 1986
(*) by Casa dell'Architettura Latina

Nessun commento:

Posta un commento

E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.