venerdì 11 dicembre 2015

scuola materna in via Milazzo

 

_episodi d'architettura 
69

Scuola Materna  

progetto  Luigi Pellegrin 

committente  Ministero della P.I. 

impresa ditta Benini


localizzazione  
Via Milazzo Latina

cronologia

Progetto 1973


Era il 1973 e il Ministero della Pubblica Istruzione, tramite il Centro Studi della Direzione generale edilizia scolastica, realizza con la ditta Benini 17 edifici per scuole materne da 3, 6 e 9 sezioni. Si tratta di un progetto a scala nazionale e viene messo in piedi un sistema di prefabbricazione progettato da Luigi Pellegrin. Il progetto adotta travi a canale rovesciato sostenute da setti distanti l'un l'altro ml.14,40. Le travi vanno oltre l’edificio con uno sbalzo di ml 3,60 sostenendo i solai dei portici di accesso. Le stesse travi sono sormontate da cavalletti su cui poggia il solaio di copertura che, staccandosi dal corpo delle travi, realizza asole con tagli di luce. La parete pannello è appeso ai cavalletti posti sulla trave a canale rovesciato e realizza una chiusura parziale verso lo spazio esterno, definendo aperture a nastro continue. L’estrema flessibilità  dello spazio muta  la tipologia tradizionale delle scuole. Lo spazio  è libero, lo si può organizzare e modificare a piacimento mutando la disposizione di arredi e pareti mobili.

Nessun commento:

Posta un commento

E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.