martedì 13 maggio 2014

 
Realtà e prospettive dei parchi di sculture all'aperto
Mantova
 



 
 

Realtà e prospettive dei parchi di sculture all'aperto
Mantova Creativa
Convegno il 9 maggio a Palazzo Te

(Mantova, 23 Aprile 2014) - L'Associazione culturale Mantova Creativa, in occasione della seconda edizione del concorso per la costituzione del Parco dell'Arte di Mantova (località Sparafucile, sponda destra lago di Mezzo), organizza una giornata di convegno sui parchi, giardini e percorsi d'arte nella natura in Italia dal titolo "Realtà e prospettive dei parchi di sculture all'aperto" che si terrà in Mantova il giorno 9 del mese di maggio 2014, presso la sala polivalente di Palazzo Te.
Attraverso questa giornata di incontro si vogliono mettere a confronto diverse esperienze per favorire la conoscenza reciproca e rilevare nelle caratteristiche peculiari di ciascuna realtà, positività e criticità nell'ambito di problematiche comuni, sia di carattere gestionale che di tutela e conservazione di opere particolarmente fragili per i contesti in cui sono inserite. Questo avverrà attraverso interventi di relatori e varie comunicazioni di rappresentanze di questi particolari musei ambientali.
Quello di Mantova vuol essere un primo passo per creare una rete di collaborazioni e di iniziative comuni ed in prospettiva, costituire, se sarà possibile, una forma associativa e una sorta di "anagrafe", per ora nazionale, dei parchi d'arte e percorsi d'arte nella natura in una visione più ampia di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, anche al fine di sollecitare una maggior attenzione da parte delle istituzioni pubbliche.
Tra i relatori saranno presenti i professori Renato Barilli ed Enrico Crispolti, Alberto Fiz, critico d'arte e giornalista, Giuliano Gori, fondatore della Fattoria di Celle, insieme a curatori, direttori ed artisti di molte altre realtà di arte contemporanea nei contesti naturali.
Inizio lavori ore 10.00 - Conclusione ore 18.00

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.