domenica 3 febbraio 2013

progetto videorte a latina premio tonino d'erme 2013

 
PROGETTO
VIDEOARTE/LATINA 2013 
 

VIDEOARTE/LATINA 2013
PREMIO TONINO D'ERME

L’idea nasce dal desiderio di ricordare nella nostra città Tonino D’Erme, artista, architetto, uomo di cultura: pensiamo sia doveroso da parte di quanti l’hanno conosciuto, ricordarlo.  Vogliamo pertanto mettere in cantiere la realizzazione di un premio nazionale per la videoarte capace di proporre ed indagare percorsi nuovi nel segno della creatività e dell'arte.  Creatività a cui  Tonino D'Erme teneva, facendone motivo di vita, ricercatore instancabile del nuovo, e delle possibilità diverse che tendevano alla ricerca della bellezza.

E' nostra intenzione coinvolgere con bando nazionale artisti giovani in particolare  capaci di inviarci materiali inediti  e non,  utili a raccontare cosa significa oggi fare video arte, e indagare sulle   relazioni  che intercorrono tra la video arte e le altre forme espressive come cinema, teatro, performance, musica, pittura, scultura, danza, televisione, linguaggi della parola.
Mai come oggi la video arte si è assunta questo compito: tirar fuori da questo continuo rumore di fondo che ci circonda, ciò che ci dà una nuova comprensione della nostra realtà, del nostro senso della vita.
Non è più il filmato, il documentario, la foto di un particolare. La video arte riesce a fa parlare un oggetto.  La video arte esprime oggi la realtà della vita, il racconto che nasce cresce, descrive, si sviluppa.
La video arte oggi ci pone davanti a fatti, immagini, cose, che ti obbligano a fermarti, a pensare Quelli che stanno di fronte a noi non sono solo frammenti della vita, rappresentano, come ha sempre fatto l’ arte, la vita stessa, con la sua durezza, con le sue tante difficoltà...a volte  le sue gioie.

Massimo Palumbo*